Helvest e l’ambiente

Una gestione responsabile, per divertirsi con il modellismo senza danneggiare la natura

Ogni attività umana rischia di essere dannosa per l’ambiente, se non viene portata avanti in modo responsabile. Helvest è molto attenta a questo aspetto, perché riteniamo prioritario assicurare che ciò che produciamo e il modo in cui lavoriamo sia sostenibile.

Vogliamo garantirti la possibilità di divertirti con la tranquillità che l’ambiente sia protetto.

Progettazione e materiali di produzione

Oltre a rispettare le normative ambientali in termini di materiali inquinanti o tossici, tutti i nostri prodotti hanno livelli di emissioni elettromagnetiche da 100 a 500 volte sotto gli standard massimi previsti dalla legge.

Utilizziamo solo i materiali strettamente necessari, per questo le nostre schede elettroniche non sono rinchiusi in strutture di plastica.

Imballaggi esterni: solo carta da fonti certificate

Ci poniamo l’obiettivo di non immettere nell’ambiente nuova plastica e sostanze chimiche inutili. Gli astucci dei prodotti non contengono plastica e sono realizzati con carta FSC, ovvero proveniente da foreste che vengono rigenerate e con rispetto per le popolazioni globali. Il riciclo della carta abbatte meno alberi, ma genera un inquinamento complessivo comunque non indifferente, a causa dei processi chimici necessari per il riciclo.

Imbottiture: plastica riciclabile? Riciclata? No, riusata!

Le imbottiture negli imballaggi sono una grande fonte di rifiuto, e purtroppo solo una piccola percentuale della plastica viene davvero riciclata.

Noi riceviamo una grande quantità di imballaggio dai nostri fornitori. Invece di buttarla, e immettere nell’ecosistema altra plastica, utilizziamo questi materiali per le confezioni dei prodotti e per le spedizioni. Il nostro sforzo di adattare i materiali è compensato dall’azzeramento dell’impatto dei nostri imballaggi.

L’obsolescenza programmata? Un concetto obsoleto!

I prodotti elettronici sono quasi sempre progettati per avere un ciclo di vita limitato. Non è così per i nostri! Grazie al sistema modulare, quasi tutti i guasti sono riparabili sostituendo solo la parte danneggiata. Inoltre, la possibilità di aggiornare il firmware in futuro garantisce che, in ogni momento sia possibile allinearlo alle ultime novità.

I rifiuti non esistono!

I nostri prodotti non hanno funzione autonoma, ovvero ognuno di essi fa parte di un sistema composto da numerosi dispositivi.

Helvest propone una rivoluzione nel concetto di “rifiuto”. Non vogliamo che sia il consumatore a decidere che uno di questi prodotti va buttato, ma il costruttore.

Quando qualcosa non ti serve più, o non funziona più, non buttarlo: re-inviacelo. Noi lo analizzeremo e, se possibile, lo ripareremo e lo immetteremo sul mercato come usato revisionato.

 

Con questo sistema innovativo di gestione puntiamo a ridurre del 90% i prodotti effettivamente inviati allo smaltimento, rispetto a prodotti equivalenti!