Il sistema MVnet-LocHaus: Innovazione senza costrizione
MVnet e LocHaus sono concepiti per rendere più semplice, potente, versatile e affidabile la gestione dell’elettronica del vostro plastico.
Contemporaneamente, non vogliamo proporvi un sistema “chiuso”, come si verifica per alcuni prodotti di altre marche: MVnet ha il massimo di flessibilità, per potersi affiancare a sistemi pre esistenti, o viceversa, dopo avere installato MVnet, potete sviluppare una parte di impianto con altri sistemi. Vogliamo che scegliate Helvest perché ne apprezzate le qualità, non perché una volta installato un prodotto Helvest vi ci trovate legati, senza via di scampo. Vi sfidiamo a mantenere Helvest perché l’apprezzate e non perché non potete tornare indietro.
Potete gestire la vostra ferrovia in miniatura con qualsiasi software
LocHaus è un software che vi aiuta a configurare la rete, per realizzare il “digitale senza centrale” di cui andiamo fieri. La sua seconda funzione, meno visibile ma fondamentale, è di “tradurre” il segnale MVnet nel protocollo Li-Eth, che è il “linguaggio” più diffuso per comunicare i dati al PC: è quello utilizzato dalla vecchia ma ancora diffusa rete Xpressnet.
Questo non vincola le vostre scelte di software: se il software supporta il protocollo Li-Eth, potete utilizzare MVnet.
Esempi di questi software sono Rocrail, Train Controller, Jimri, WinDigipet eccetera.
Come registrare gli accessori MVnet sul vostro software
Per registrare gli accessori che avete configurato con LocHaus, quindi, semplicemente registrate nel vostro software l’accessorio come se fosse Xpressnet: per fare questo, consultate le istruzioni del vostro software.
Esempio pratico: un sensore di presenza del treno, a cui avete assegnato l’indirizzo 35 con LocHaus, viene registrato nel vostro software come sensore Xpressnet numero 35*. Se avete altri sensori, deviatoi o segnali che utilizzano un altro protocollo, lo potete registrare indipendentemente dall’esistenza di dispositivi MVnet.
(* alcuni software modificano leggermente l’indirizzo, per esempio per registrare l’indirizzo 35 in alcuni casi occorre inserire il 34, consultate la documentazione).
Esempio di registrazione di uno scambio con Rocrail
Riportiamo qui un esempio di come si registra un deviatoio con Rocrail. Molti passaggi sono simili a quanto richiesto dagli altri software.
- Aprire la pagina di configurazione del programma
2. selezionare una centrale con il protocollo xpressnet
3. Assicurarsi che il tipo sia “LI-ETH”.
Per Rocrail, l’hostname “localhost” e la porta “5550”
4. Pagina di esempio di configurazione di un deviatorio: immettere l’indirizzo del deviatoio nel campo “port”. (nell’esempio, l’indirizzo è “212”).
In alcuni software e’ necessario inserirlo nel campo “address”