Come programmare facilmente i decoder DCC tramite LocHaus

MVnet e LocHaus sono il sistema innovativo per configurare e gestire facilmente il plastico, tramite computer.
Ma se preferite il sistema DCC tradizionale, è ugualmente possibile utilizzare LocHaus per programmare un decoder, evitando la complicazione di programmare tramite CV. In questo articolo vi facciamo vedere come.

Il materiale necessario

Per questa operazione vi servono un convertitore MVC10, un cavo TWP10 e un modulo MV100.

Inoltre, vi serve un personal computer con l’applicazione LocHaus. Questa ultima può essere scaricata gratuitamente cliccando qui.

Pochi passaggi e il vostro sistema di programmazione è pronto.

Collegate da un lato il modulo MV100, e dall’altro il convertitore MVC10, tramite il cavo. Attenzione a connettere i terminali nel modo giusto: il cavo arancione nel terminale A, il cavo bianco nel terminale B.

Il cavo deve essere abbastanza lungo da raggiungere agevolmente tutti i decoder che volete programmare, senza doverli smontare.

Ecco come preparare un cavo “plug and play” per programmare i vostri decoder DCC. Potete tenere questo cavo pronto, per le programmazioni future.

Collegare il decoder.

Ora potete avvicinarvi al decoder che dovete programmare. Con l’alimentazione disinserita, levate dal vostro decoder il modulo DCC100 (o DCC100-E) e inserite al suo posto il modulo MV100. I moduli Layout devono essere lasciati al loro posto (se non li avete ancora installati, installateli così LocHaus li può identificare!). Non dovete fare alcun intervento sugli altri decoder, potete lasciarli lì dove sono.

Lasciate da parte la DCC100 e inserite il modulo MV100 preparato prima.

Fate attenzione che il modulo DCC100 che avete tolto non tocchi altri fili parti elettriche o fili.

Fate attenzione che il modulo DCC100 che avete tolto non tocchi altri fili parti elettriche o fili.

Programmare il decoder con LocHaus

A questo punto alimentate il vostro impianto normalmente, e attivate LocHaus. LocHaus individuerà il decoder da programmare e lo visualizzerà sullo schermo, con i suoi moduli layout. Andando nella funzione di configurazione, potete modificare gli indirizzi ed eventuali altri parametri (come il tempo di commutazione) in maniera semplice e veloce.

Esempio di cosa vedrete per programmare semplicemente un servomotore muovendo direttamente il motore per regolare la posizione, la velocità eccetera. Il software è disponibile anche in italiano.

Naturalmente è possibile ripetere questa procedura per tutti i decoder che si desidera programmare.

Comments are closed.