Un sistema adatto a tutti i software
Una delle caratteristiche più importanti di MVnet è che può funzionare con quasi qualsiasi software, e il “segreto” è nascosto nel ruolo di LocHaus: LocHaus traduce MVnet in modo che tutti i dispositivi sulla rete siano riconoscibili come un decoder Xpressnet.
Xpressnet è un protocollo liberamente disponibile e perciò adottato da quasi tutti i software, con qualche accorgimento per quanto riguarda la connessione: una piccolissima parte di software di concezione molto vecchia non supportano il protocollo TCP/IP, ma si tratta di situazioni “di nicchia”.

Quali sono i software compatibili con MVnet
In base a quanto scritto sopra, la risposta è facilissima: quasi tutti. Facciamo qui un elenco dei più diffusi:
- Windigipet;
- iTrain
- Train Controller
- Rocrail
- JMRI
e per l’appunto molti altri. In caso di dubbio, scriveteci.
Un esempio con iTrain
Vista la versatilità del sistema, è sufficiente registrare quindi ogni decoder come un nodo xpressnet.
Le istruzioni per fare questo dipendono dal Vostro sistema e dalla relativa versione e sono sicuramente spiegate nella documentazione del vostro software.
Facciamo qui un esempio relativo a iTrain, con l’accortezza che è solo un esempio (con screenshot in francese), e può cambiare in base alla versione:

In primo luogo, dal menu occorre scegliere “interfaccia”.

Dalla finestra che si apre, il tipo dell’interfaccia è Lenz XpressNet LAN. Sotto, nelle voci “rete”, si deve inserire l’indirizzio IP 127.0.0.1 e la porta 5.550
Come vedete i parametri sono pochissimi, e anche per gli altri software la procedura è simile… con nomi e parametri differenti che potete trovare nella documentazione.