Il modulo KB800-L e la possibilità di costruire un quadro sinottico

Tra le novità Helvest in arrivo nei prossimi mesi, la prima prevista è il modulo KB800-L, che dovrebbe arrivare a gennaio.

KB800-L.2

KB800-L è un’evoluzione del già noto e apprezzato modulo KB800, ovvero un innovativo modulo che permette di gestire gli accessori contemporaneamente tramite la centrale, e tramite pulsanti come quelli di un quadro sinottico. Come molti utilizzatori del sistema Helvest sanno, è sufficiente accoppiare sulla stessa HP100 un modulo KB800 e un modulo di qualsiasi altro tipo. Alla KB800 si connettono i pulsanti, e all’altro modulo gli accessori da muovere. Premendo i pulsanti si azionano così gli accessori corrispondenti, che possono essere attivati anche a distanza con la centrale.

EMW_use

Cosa ha in più KB800-L? La possibilità, oltre ad avere i pulsanti, di collegare dei LED o delle luci che indicano lo stato dell’accessorio. Ad esempio, nel quadro sinottico si può avere una luce che indica da che parte è girato lo scambio, oppure l’aspetto dei segnali. Con KB800-L per ogni uscita è previsto un collegamento di una spia luminosa, che indica proprio che quella uscita è stata attivata.

Nello schema sotto è riportato l’esempio di uno scambio con due pulsanti retroilluminati: uno con luce verde per il corretto tracciato, l’altro con luce rossa per la deviata.

KB-Luse

Lo scambio quindi si può comandare:

– con il pulsante

– con la centrale

– In entrambi i casi, la luce che indica lo stato dell’accessorio viene aggiornata (ovvero muovendo lo scambio sia con la centrale sia con i pulsanti, la luce indica la direzione giusta).

Naturalmente in figura è riportato l’esempio di uno scambio, ma funziona benissimo anche con un segnale o qualsiasi altro accessorio. Per ogni decoder composto da una KB800-L e un altro modulo per scambi o segnali si possono pilotare fino a 8 pulsanti con luce e 4 segnali o scambi a 2 posizioni ciascuno.

KB800-L è progettata per gestire i pulsanti retroilluminati Helvest, ma si può collegare a qualsiasi altro tipo di pulsanti e a lampadine o LED, che supportino la tensione di 12V.

Quindi KB800-L è l’occasione giusta per modernizzare il tuo quadro sinottico.

Un’ultima interessante possibilità è data dall’arrivo dell’innovativo sistema MVnet: con questo, sarà possibile associare un modulo per accessori e un modulo KB800-L non necessariamente sulla stessa HP100, ma anche in punti molto lontani del plastico. Quindi, utilizzare i pulsanti non solo per accessori locali ma anche molto lontani.

MVnet+KB

Questo aumenta enormemente la semplificazione e le possibilità di manovra

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>