KBT10 è un accessorio che viene da voi: si tratta di una tastierina con 8 pulsanti, che avevamo costruito per i nostri test e per dimostrare i nostri moduli KB800 e KB800-L alle fiere. Ma molti, vedendola, hanno dimostrato interesse: in effetti, se è utile a noi per test e piccole applicazioni pratiche, perché non lo può essere per voi? L’abbiamo quindi messa in produzione.
KBT10: una tastiera semplice per i tuoi moduli Helvest


La tastiera è di uso immediato, e si connette direttamente a KB800 o a KB800-L come in figura. Ovviamente può servire a comandare accessori anche senza un decoder. Altrettanto ovviamente, potete collegare a KB800 o a KB800-L qualsiasi altro tipo di pulsante compatibile con le specifiche.
Proponiamo qui un paio di esempi, ma il limite è solo la vostra fantasia.
Utilizzo per installazioni fisse
Un possibile utilizzo dei pulsanti è per gestire localmente degli accessori che sono comandati anche in digitale: se avete un piccolo scalo merci, con deviatoi comandati a distanza in DCC o tramite MVnet ma che vi faccia comodo azionare anche gli scambi in locale, è una soluzione ottima per eseguire delle manovre.
In questo caso, avete nel decoder un modulo per comandare i quattro scambi, a seconda del tipo di motore (EMW400, GAW400, UPW400), e un modulo KB800, a fianco (se usate il DCC) o ovunque vogliate (se usate MVnet).

Utilizzo per test
Tutti gli hobby hanno qualche aspetto fastidioso, e le contorsioni negli angoli più angusti sotto il plastico per installare, o soprattutto, testare o riparare qualcosa nell’impianto sono uno degli aspetti meno piacevoli del fermodellismo. Se dovete registrare i movimenti un motore, controllare i contatti del cuore o simili, e vi volete risparmiare la tortura di andare avanti e indietro dal computer o dalla centrale digitale, potete utilizzare questa soluzione.
- Nel vostro decoder Helvest supponiamo che siano installati per esempio da ES400, per quattro segnali, e UPW400, per quattro scambi a inversione di polarità, e vogliate testare il modulo per scambi.

- Scollegando l’alimentazione, sfilate il modulo ES400, e inserite un KB800 collegato alla tastiera KBT10.

- Rialimentate, e avete già pronta una tastiera con cui potete muovere agevolmente gli scambi per fare tutti i test che vi occorrono senza dovere andare avanti e indietro.
- Quando avete finito, disalimentate nuovamente, e ricomponete il decoder come prima.
Utilizzo in analogico
Non avete un impianto digitale, e non vi interessa averlo? KBT10 funziona ugualmente per commutare i vostri deviatoi, segnali, e qualsiasi accessorio comandabile da un pulsante, oppure le schede con relé Helvest, espressamente indicate per la gestione elettronica degli impianti analogici. Se avete dubbi sulla vostra applicazione specifica, scriveteci!
Leave a Reply