Monostabile o bistabile? Il relé giusto per il tuo impianto

Nel mondo del fermodellismo, sia analogico che digitale, la scelta del tipo di relé può fare la differenza – soprattutto quando si tratta di polarizzare i cuori degli scambi o comandare accessori.

Esistono principalmente due tipi di relé:

Questi relé cambiano stato solo mentre ricevono corrente. Appena viene tolta l’alimentazione, tornano automaticamente alla posizione di riposo.
• Vantaggi: costo contenuto, ideale per soluzioni economiche o temporanee.
• Svantaggi: al riavvio dell’impianto, non ricordano la posizione precedente. Ciò può creare qualche problema se non ben gestito ma essere anche un vantaggio, perché alla partenza si sa in che stato si trovano.
Con un software di controllo, però, è facile aggirare questo limite: basta inviare un comando di reset all’avvio, impostando tutto l’impianto in una posizione iniziale predefinita.

Questi relé mantengono la posizione anche senza alimentazione: passano da uno stato all’altro a ogni impulso.
• Vantaggi: la posizione viene mantenuta anche dopo uno spegnimento o un’interruzione di corrente. In pratica, si comportano come uno scambio, che mantiene la sua posizione finché non riceve il comando di muoversi.
• Svantaggi: il costo è superiore perché la componentistica interna è più complessa.


• 🔧 GAD10 – contiene due relé monostabili SPDT (Single Pole Double Throw), cioè ognuno con un contatto comune e due uscite. È la soluzione ideale per polarizzare i cuori degli scambi: si collega il cuore al contatto COM e le due rotaie ai contatti A e B. Con la nuova versione in arrivo in estate 2025, ogni relé può gestire due scambi.

• ⚡ GAR10 – contiene due relé monostabili SPST (Single Pole Single Throw), cioè con solo un’uscita per ciascun relé. Non è adatto alla polarizzazione del cuore, ma è utile in altri contesti, ad esempio per attivare carichi elevati in corrente alternata, come vecchi scambi a bobina di concezione più tradizionale.

🔁 GBR40 – contiene quattro relé bistabili SPDT da 16A, che mantengono la posizione anche in assenza di alimentazione. È indicato quando si vogliono memorizzare le posizioni oppure per alimentare sezioni di blocco del tracciato anche per impianti grandi e ferrovie da giardino.

Avete ancora dubbi? Contattateci e vi aiuteremo a trovare la vostra soluzione!

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