Il nuovo modulo DM100 di Helvest: il digitale ancora più facile.

Ormai sapete che per digitalizzare il proprio impianto in modo semplice e intuitivo, MVnet è la soluzione più moderna e facile: grazie al software LocHaus, che riconosce automaticamente i dispositivi sulla rete e che vi permette di individuare e programmare graficamente un decoder, digitalizzare un impianto diventa alla portata di tutti.

I vantaggi del digitale

Ma ci sono fermodellisti che non vogliono né usare apparecchiature elettroniche complesse come una centrale digitale, ma che non si sentono a proprio agio neppure con il computer. Noi abbiamo pensato anche a loro, con il modulo DM100, previsto per la fine di novembre 2024.

Questo modulo permette di eseguire automazioni ancora più semplici di quelle fattibili con MVnet: non è necessaria nessuna programmazione, nessun uso della centrale o di un computer, ma semplicemente montare e… divertirsi con la propria ferrovia in miniatura!



Come funziona il modulo DM100

L’idea semplice ma innovativa del modulo DM100 è questa: associa automaticamente un modulo che rileva dati in ingresso (per esempio un modulo per la pressione dei pulsanti o di rilevamento della presenza dei treni) a un modulo di azionamento (per esempio, azionamento di deviatoi, di segnali, di servomotori, di relé, eccetera). Quindi, quando in ingresso viene rilevato il passaggio del treno o la pressione di un pulsante, viene automaticamente attivato il corrispondente dispositivo.

Ogni modulo Layout ha quattro porte di ingresso o uscita, che vengono immediatamente e automaticamente associati: porta 1 del modulo di input con porta 1 del modulo di azionamento, e così via.

A chi è rivolto questo modulo.

Questo modulo permette di realizzare semplicissimi automatismi, con poca spesa e nessuna conoscenza di elettronica, e senza neppure dover programmare niente. Naturalmente, non ha la versatilità di MVnet controllata dal computer o di MVnet unmanaged (in cui si possono associare eventi di vario tipo su decoder diversi). Però, per i tanti che hanno bisogno solo di realizzare automazioni molto semplici, è la soluzione che mancava.

Comments are closed.