Con la versione 1.2 di LocHaus, è possibile attivare una nuova interessante funzione di MVnet, che è la modalità “unmanaged”.
Questa modalità è un innovativo modo di utilizzare i vantaggi del digitale per gestire piccole situazioni sul plastico, senza bisogno né della centrale digitale né del computer.
In cosa consiste la modalità unmanaged
Il concetto di per sé è molto semplice: i dispositivi presenti sul plastico si dividono in due famiglie:
- dispositivi di input, o ingresso, che rilevano i dati (AB400, che rileva la presenza dei treni, e KB800 o KB800-L che rileva la pressione dei pulsanti)
- dispositivi di output, o uscita, che azionano movimenti o luci (Tutti i moduli per scambi, servomotori, o segnali).
Ogni singola porta ha un indirizzo, e l’idea è tutta qui: basta dare a più dispositivi lo stesso indirizzo, e questi vengono automaticamente associati. Ad esempio, se si associa a un servomotore l’indirizzo di una coppia di pulsanti, questo si azionerà quando azioniamo il pulsante. Se invece il servomotore si associa ad un sensore di presenza, il servomotore si azionerà quando il treno occupa quella sezione e tornerà nella posizione iniziale quando il treno l’avrà abbandonata.
Nell’esempio ci sono due decoder con quattro diversi moduli Layout:
- EMW400 per deviatoi a bobina;
- AB400 per la presenza dei treni;
- KB800 per i tasti
- SM400 per i servomotori.
Ogni dispositivo può venire associato a ognuno degli altri, assegnando lo stesso indirizzo.
Come si connettono le schede in modalità unmanaged
Per ogni decoder da gestire unmanaged vi occorrono:
- 1 HP100
- 1 MV100
e uno o due moduli Layout della gamma Helvest
Con questi decoder dovete formare una rete, collegandoli con il cavo TWP10 e connettendo a una estremità l’adattatore USB MVC10. Questo serve solo per la programmazione.
Come si programma la modalità unmanaged.
Solo per la programmazione, vi occorrerà il computer con il software LocHaus.
Connettete l’adattatore USB, alimentate le schede, e avviate LocHaus. Dopo aver scelto la porta USB, vi apparirà la schermata con tutti i dispositivi sulla rete, a cui potete assegnare gli indirizzi, i tempi di azionamento, e tutte le opzioni che vi interessano.
Per attivare la modalità unmanaged, semplicemente attivate il commutatore che è in alto a destra. Potete disconnettere la USB e il vostro sistema è pronto per funzionare da solo.
Esempi di come si può utilizzare la modalità unmanaged
Le applicazioni sono tante, e lasciano spazio alla vostra fantasia. Ricordate che possono essere gestiti solo eventi semplici, in cui da un’azione ne segua necessariamente un’altra. Realizzare itinerari sui binari, o più eventi che si realizzano in sequenza, richiede l’utilizzo del computer.
Automazioni possibili sono:
Gestione di attuatori da una pulsantiera lontana dal plastico (in modo che si possa connettere la pulsantiera solo tramite due fili)
Automazione di un passaggio a livello (il passaggio del treno aziona un servo che chiude le sbarre)
Realizzazione di un quadro sinottico (pulsanti azionano gli scambi e la presenza di un treno illumina il relativo binario sul pannello).
E, naturalmente, molte altre applicazioni. Prossimamente vi proporremo qualche articolo più approfondito.