Utilizzo, upgrade e download di prodotti software e firmware Helvest Systems GmbH

Condizioni Generali di Licenza per prodotti software e firmware di Helvest Sysyems GmbH, route des Pervenches 1, 1700 Fribourg (CH).

L’utente è pregato di prendere visione delle condizioni di licenza prima di utilizzare i prodotti sotware e firmware Helvest o di eseguire qualsiasi operazione su di essi.

Con l’acquisto di un prodotto Helvest, oppure con il download, l’installazione o l’aggiornamento di qualsiasi software, firmware o applicazione messi a disposizione del pubblico, dichiarate il vostro consenso alle condizioni del presente accordo. Se non siete d’accordo con dette condizioni, non siete autorizzati a scaricare o utilizzare prodotti software o firmware.

1. Campo di applicazione

1.1 Le presenti condizioni di licenza valgono per l’uso dei prodotti software scaricabili gratuitamente o a pagamento dal sito www.helvest.ch/eu, per firmware presenti sui prodotti al momento dell’acquisto o finalizzati all’installazione su materiale elettronico prodotto da Helvest Systems GmbH o al loro aggiornamento, e/o per applicazioni da installare su dispositivi mobili o IoT. Ci riserviamo espressamente il diritto di apportare modifiche e integrazioni. A titolo integrativo, trovano applicazione le nostre Condizioni Generali di Vendita nella versione di volta in volta valida.

2. Oggetto della licenza

2.1 Oggetto della licenza sono:

– il firmware disponibile sui dispositivi modulari per modellismo ferroviario “Helvest”, installato in origine.

– le versioni ulteriori del software/firmware e i relativi aggiornamenti scaricabili dal nostro sito da parte dei nostri clienti.

l’applicazione per PC con cui gestire la diagnostica e l’aggiornamento dei dispositivi sopra citati.

2.2 Il licenziatario è responsabile dei requisiti tecnici richiesti al proprio computer per l’installazione del software, così come dei relativi aggiornamenti.

2.3 Il licenziatario prende atto che non è possibile realizzare un software completamente immune da errori in tutte le situazioni. Oggetto della licenza è pertanto il software che può essere impiegato senza sostanziali inconvenienti nelle versioni di volta in volta disponibili.

3. Diritto d’autore

3.1 Il software e il firmware forniti sono protetti dal diritto d’autore.

3.2 Il licenziatario riconosce che sul software e sul firmware non gli spettano diritti che esulino dalle presenti condizioni di licenza e che tali diritti restano, a seconda dei casi, del concessore di licenza ovvero del relativo autore.

3.2 Non sussiste alcun diritto all’ottenimento del codice sorgente né di un codice eseguibile decrittato.

4 Concessione dei diritti di utilizzo

4.1 Nell’ambito delle presenti disposizioni, il cliente riceve un diritto di utilizzo personale e non esclusivo (licenza) per il firmware e software acquistati e/o scaricati nella versione fornita al momento dell’acquisizione. Il cliente è tenuto a utilizzare firmware e software solo per scopi personali.

4.2 Il cliente è autorizzato a installare il software solo su dispositivi personali per utilizzo personale, effettuando il numero di copie strettamente necessario a questo scopo

4.3 Il cliente è autorizzato a installare il firmware fornito solo su prodotti elettronici prodotti da Helvest Systems GmbH, salvo diversa indicazione da parte del licenziatario.

4.4 Il cliente non può riprodurre software o firmware o parti di essi. Non può distribuire professionalmente il software o parti di esso, né tanto meno concedere sottolicenze.

4.5 Il cliente non può modificare, rimuovere o rendere altrimenti irriconoscibili note sul copyright, marchi, ID del produttore, numeri di serie o altre caratteristiche contenute nel software e nel firmware.

4.6 Il cliente non può modificare il software. La decompilazione non è ammessa, salvo per casi previsti dalla legge.

4.7 Il cliente non può modificare il firmware, né tentare di decrittare il codice eseguibile, fornito in forma protetta sul sito, né violare in alcun altro modo le protezioni poste in essere dal licenziatario a tutela del proprio diritto d’autore.

4.8 La sostituzione del bootloader installato in fabbrica con un altro non è vietata. Tuttavia con tale operazione il cliente perde ogni diritto all’utilizzo, al ripristino e all’aggiornamento del firmware proprietario, nonché ad ogni forma di garanzia.

4.9 Il cliente non è autorizzato a fornire o cedere firmware e software a terzi. Allo stesso modo, il cliente non può fornire a terzi alcun tipo di password o codice d’accesso per il software o banche dati ad esso collegate. Se una terza persona è interessata al software, può rivolgersi direttamente al concessore di licenza Helvest Systems GmbH, tramite email o modulo di contatto presenti sul sito.

5. Diritto di recesso

5.1 Entrambe le parti possono recedere dalla presente licenza per giusta causa. Per il concessore di licenza si parla di giusta causa in particolar modo se il cliente non rispetta le disposizioni del punto 4 delle presenti condizioni di licenza, soprattuto se reiterata. In caso di recesso, il cliente è tenuto a cancellare ovvero distruggere tutti i dati in suo possesso, comprese eventuali password di accesso e qualsivoglia copia del software. Su richiesta del concessore di licenza, dovrà confermargli per iscritto la cancellazione ovvero distruzione totale.

6. Responsabilità del licenziatario per i vizi del prodotto fornito

6.1 Le seguenti clausole valgono a integrazione di quanto indicato sulle Condizioni Generali di Vendita.

6.2 Per prodotti scaricati da Internet, il concessore di licenza non si assume alcuna responsabilità per eventuali virus o problematiche che possano insorgere sui dispositivi del licenziatario.

6.3 Il concessore di licenza garantisce che, in caso di uso regolare, il software assolve le funzioni illustrate nella descrizione del prodotto. La garanzia non comprende difetti derivanti dal fatto che il software venga modificato, danneggiato, utilizzato in maniera inappropriata o inadeguata o diversa da quanto stabilito nella presente licenza.

6.4 In caso di rivendicazione da parte del licenziatario di malfunzionamenti e richiesta di riparazione secondo le condizioni di garanzia legale o contrattuale, non viene riconosciuto alcun diritto al licenziatario se questi non è riuscito ad adottare misure di sicurezza adeguate e al passo con la tecnica contro azioni esterne, nello specifico contro virus e altri fenomeni in grado di mettere a rischio singoli dati o interi dispositivi di archiviazione.

7. Applicazione delle Condizioni Generali di Vendita

7.1 A titolo integrativo, trovano applicazione le nostre Condizioni Generali di Vendita nella versione di volta in volta valida. In caso di contraddizione, hanno priorità le condizioni del presente accordo di licenza.

8 Disposizioni finali

8.1 Al presente contratto si applica esclusivamente il diritto svizzero.

8.2 Luogo di adempimento è la sede del concessore di licenza.

8.3 Se il cliente è un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un organismo sociale di diritto pubblico, foro competente esclusivo per tutte le rivendicazioni derivanti dal rapporto contrattuale è quello di Fribourg.

 

 


ACKNOWLEDGEMENTS

Some portions of Helvest software/firmware may utilize the following copyrighted material, the use of which is hereby acknowledged:


  • avrSerial by Thomas Buck
Copyright (c) 2012 – 2017 Thomas Buck
All rights reserved.
THIS SOFTWARE IS PROVIDED BY THE COPYRIGHT HOLDERS AND CONTRIBUTORS
“AS IS” AND ANY EXPRESS OR IMPLIED WARRANTIES, INCLUDING, BUT NOT LIMITED
TO, THE IMPLIED WARRANTIES OF MERCHANTABILITY AND FITNESS FOR A PARTICULAR
PURPOSE ARE DISCLAIMED. IN NO EVENT SHALL THE COPYRIGHT HOLDER OR
CONTRIBUTORS BE LIABLE FOR ANY DIRECT, INDIRECT, INCIDENTAL, SPECIAL,
EXEMPLARY, OR CONSEQUENTIAL DAMAGES (INCLUDING, BUT NOT LIMITED TO,
PROCUREMENT OF SUBSTITUTE GOODS OR SERVICES; LOSS OF USE, DATA, OR
PROFITS; OR BUSINESS INTERRUPTION) HOWEVER CAUSED AND ON ANY THEORY OF
LIABILITY, WHETHER IN CONTRACT, STRICT LIABILITY, OR TORT (INCLUDING
NEGLIGENCE OR OTHERWISE) ARISING IN ANY WAY OUT OF THE USE OF THIS
SOFTWARE, EVEN IF ADVISED OF THE POSSIBILITY OF SUCH DAMAGE.